Informativa sull’uso dei cookie

I siti web di SPORTELLO EMERGENZA IMPRESE E PRIVATI S.R.L. utilizzano cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da SPORTELLO EMERGENZA IMPRESE E PRIVATI S.R.L. e su come gestirli.

Definizioni

I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell’utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone).

Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell’utente e sull’utilizzo dei servizi.

Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine “cookie”.

Tipologie di cookie

In base alle caratteristiche e all’utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:

  • Cookie strettamente necessari. Si tratta di cookie indispensabili per il corretto funzionamento dei siti SPORTELLO EMERGENZA IMPRESE E PRIVATI S.R.L. e sono utilizzati per gestire il login e l’accesso alle funzioni riservate del sito. La durata dei cookie è strettamente limitata alla sessione di lavoro (chiuso il browser vengono cancellati), ad eccezione del sito AlmaOrièntati dove si utilizzano cookie di durata più lunga (con scadenza 30 giorni) volti a riconoscere, per tale limitato periodo, il computer del visitatore – attraverso un codice alfa-numerico generato alla prima sessione di accesso – in modo da riproporgli il risultato del test effettuato dall’utente. La loro disattivazione compromette l’utilizzo dei servizi accessibili da login. La parte pubblica dei siti SPORTELLO EMERGENZA IMPRESE E PRIVATI S.R.L. resta normalmente utilizzabile.
  • Cookie di analisi e prestazioni. Sono cookie utilizzati per raccogliere e analizzare il traffico e l’utilizzo del sito in modo anonimo. Questi cookie, pur senza identificare l’utente, consentono, per esempio, di rilevare se il medesimo utente torna a collegarsi in momenti diversi. Permettono inoltre di monitorare il sistema e migliorarne le prestazioni e l’usabilità. La disattivazione di tali cookie può essere eseguita senza alcuna perdita di funzionalità.
  • Cookie di profilazione. Si tratta di cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell’utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. I siti SPORTELLO EMERGENZA IMPRESE E PRIVATI S.R.L. non utilizzano cookie di questo tipo.

Cookie di terze parti

Visitando un sito web si possono ricevere cookie sia dal sito visitato (“proprietari”), sia da siti gestiti da altre organizzazioni (“terze parti”). Un esempio notevole è rappresentato dalla presenza dei “social plugin” per Facebook, Twitter, Google+ e LinkedIn. Si tratta di parti della pagina visitata generate direttamente dai suddetti siti ed integrati nella pagina del sito ospitante. L’utilizzo più comune dei social plugin è finalizzato alla condivisione dei contenuti sui social network.

La presenza di questi plugin comporta la trasmissione di cookie da e verso tutti i siti gestiti da terze parti. La gestione delle informazioni raccolte da “terze parti” è  disciplinata dalle relative informative cui si prega di fare riferimento. Per garantire una maggiore trasparenza e comodità, si riportano qui di seguito  gli indirizzi web delle diverse informative e delle modalità per la gestione dei cookie.

Facebook informativa: https://www.facebook.com/help/cookies/

Facebook (configurazione): accedere al proprio account. Sezione privacy.

Twitter informative: https://support.twitter.com/articles/20170514

Twitter (configurazione): https://twitter.com/settings/security

Linkedin informativa: https://www.linkedin.com/legal/cookie-policy

Linkedin (configurazione): https://www.linkedin.com/settings/

Google+ informativa: http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/cookies/

Google+ (configurazione): http://www.google.it/intl/it/policies/technologies/managing/

Google Analytics

I siti SPORTELLO EMERGENZA IMPRESE E PRIVATI S.R.L. includono anche talune componenti trasmesse da Google Analytics, un servizio di analisi del traffico web fornito da Google, Inc. (“Google”). Anche in questo caso si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie).

Google Analytics utilizza i “cookie”  per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti web SPORTELLO EMERGENZA IMPRESE E PRIVATI S.R.L. (compreso l’indirizzo IP dell’utente). Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori di SPORTELLO EMERGENZA IMPRESE E PRIVATI S.R.L. riguardanti le attività sui siti web stessi. Questo sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Google non associa l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente. Google può anche comunicare queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google.

Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato:

https://www.google.it/policies/privacy/partners/

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:

https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Durata dei cookie

Alcuni cookie (cookie di sessione) restano attivi solo fino alla chiusura del browser o all’esecuzione del comando di logout. Altri cookie “sopravvivono” alla chiusura del browser e sono disponibili anche in successive visite dell’utente.

Questi cookie sono detti persistenti e la loro durata è fissata dal server al momento della loro creazione. In alcuni casi è fissata una scadenza, in altri casi la durata è illimitata.

SPORTELLO EMERGENZA IMPRESE E PRIVATI S.R.L., ad eccezione del sito AlmaOrièntati in relazione a cui le informazioni sono memorizzate esclusivamente per finalità tecniche, non fa uso di cookie persistenti.

Tuttavia, navigando sulle pagine dei siti web SPORTELLO EMERGENZA IMPRESE E PRIVATI S.R.L., si può interagire con siti gestiti da terze parti che possono creare o modificare cookie permanenti e di profilazione.

Gestione dei cookie

L’utente può decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser.

Attenzione: la disabilitazione totale o parziale dei cookie tecnici può compromettere l’utilizzo delle funzionalità del sito riservate agli utenti registrati. Al contrario, la fruibilità dei contenuti pubblici è possibile anche disabilitando completamente i cookie.

La disabilitazione dei cookie “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

L’impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Inoltre i migliori browser consentono di definire impostazioni diverse per i cookie “proprietari” e per quelli di “terze parti”.

A titolo di esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni ->Privacy, è possibile accedere ad un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione.

Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie

Internet Explorer: http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9

Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html

Safari: http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT

Informativa art. 13, D.lgs. 196/2003

A norma del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, al fine di renderLa consapevole del trattamento cui saranno sottoposti i Suoi dati La informiamo di quanto segue.

1) Finalità

I dati personali da Lei forniti sono acquisiti unicamente al fine di selezionare le candidature per l’inserimento nelle unità lavorative di SPORTELLO EMERGENZA IMPRESE E PRIVATI S.R.L., così come da Lei richiesto

2) Modalità di Trattamento

I dati da Lei Forniti verranno trattati nel pieno rispetto della riservatezza con strumenti sia informatici che cartacei e con l’osservanza delle dovute misure di sicurezza.

3) Origine dei dati e obbligo / facoltà del loro conferimento

I dati oggetto del trattamento sono soltanto quelli raccolti mediante la compilazione del modulo.

Tutti gli altri dati sono facoltativi e servono per una miglior valutazione del profilo professionale.

4) Dati sensibili

Le Società, per effetto della compilazione del modulo, può venire a conoscenza di dati che, a norma del Codice, sono di natura sensibile (rivelatori di invalidità, stato di salute o appartenenza a categorie protette). La mancata autorizzazione al loro trattamento (vedi sotto) implica l’impossibilità di trattare la candidatura . In nessun caso questi dati saranno oggetto di diffusione o comunicazione a soggetti terzi non autorizzati.

5) Comunicazione e Trattamento di terzi

I dati da Lei forniti:

a) non saranno in alcun modo oggetto di diffusione;

b) saranno oggetto di comunicazione a tutti i soggetti per i quali tale comunicazione è obbligatoria per legge;

c) Con il consenso dell’interessato, con avvertimento che la mancata autorizzazione comporterà l’esclusione da quella specifica selezione, potranno essere comunicati, per un identico trattamento da parte loro, a soggetti terzi quali:

– Soggetti operanti nel settore della ricerca e selezione del personale, Società che svolgono formazione professionale e consulenza nell’area delle Risorse Umane, dei quali si decida eventualmente di avvalersi per le operazioni di selezione del personale da assumere;

d) possono essere conosciuti e trattati, per lo svolgimento delle loro mansioni, da Responsabili ed Incaricati del trattamento appartenenti alle Direzioni Risorse Umane.

6) Titolare del Trattamento

SPORTELLO EMERGENZA IMPRESE E PRIVATI S.R.L.

7) Diritti dell’Interessato

Relativamente ai dati personali che la riguardano, Lei può esercitare tutti i diritti previsti dall’art. 7 del citato dlgs 196 che di seguito si riporta:

1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.

2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:

a) dell’origine dei dati personali;

b) delle finalità e modalità del trattamento;

c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;

e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.

3. L’interessato ha diritto di ottenere:

a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;

b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.

4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:

a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;

b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

Esclusione dell’informativa preventiva e del consenso dell’interessato per i Curricula inviati

spontaneamente

L’informativa preventiva e il consenso dell’interessato per il trattamento dei dati personali non sono necessari

quando il trattamento riguarda i dati contenuti nei curricula spontaneamente trasmessi dagli interessati ai

fini dell’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro; al riguardo si rimanda all’art. 13 comma 5-bis del

Codice.

– Informativa successiva

Occorre tener presente che al momento del primo contatto successivo all’invio del curriculum, il titolare del

trattamento dei dati personali è tuttavia tenuto a fornire all’interessato, anche oralmente, una informativa

breve contenente almeno i seguenti elementi (vedere art. 13 comma 1, lettere a), d) ed f)):

– le finalità e le modalità del trattamento cui sono destinati i dati;

– i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono

venirne a conoscenza in qualità di responsabili o incaricati, e l’ambito di diffusione dei dati medesimi;

– gli estremi identificativi del titolare;

– se designati, gli estremi identificativi del responsabile e del rappresentante in Italia dei soggetti

extracomunitari.

– Dati “sensibili”

Il consenso dell’interessato non è richiesto neppure per i dati “sensibili” (es. condizioni di handicap) che fossero eventualmente contenuti nei curricula spontaneamente trasmessi.